top of page

Cattedrale di St. Paul

La Cattedrale di St. Paul rappresenta il cuore di Londra, una città multietnica ed estremamente vitale.

La chiesa attuale, la quinta a sorgere in questo stesso luogo dal 604 d.C., venne costruita su disegno di sir Christopher Wren, tra il 1675 e il 1711, dopo che la cattedrale medievale pre-esistente era stata totalmente distrutta dal fuoco durante il Grande Incendio di Londra del 1666.

La sua cupola è iconica e spicca nello skyline della City: ogniqualvolta vengono costruiti nuovi edifici, per legge devono essere lasciati liberi dei corridoi visuali verso di essa.

St. Paul è sede del vescovo di Londra, racchiude in sé e presenta la vita spirituale e il patrimonio culturale del popolo britannico.

Retta da un gruppo di ecclesiastici anglicani (il Diacono e il Capitolo), si presenta come luogo di incontro di idee e persone, centro di promozione delle arti, del sapere e del pubblico dibattito su temi rilevanti per la società contemporanea.

Si tratta della prima chiesa, sede del seggio vescovile, costruita dopo la Riforma Anglicana, nel corso della quale Enrico VIII sottrasse la chiesa britannica all'autorità del papa e avocò alla Corona il controllo della vita ecclesiastica.

La Cattedrale di St. Paul rappresenta il progetto più ambizioso e tecnicamente complesso di Wren, l'aspetto attuale è frutto di una costante rielaborazione del progetto originario da parte dell'architetto, sia per rispondere alle richieste delle autorità, che non volevano qualcosa di troppo “cattolico” e troppo somigliante alla basilica di san Pietro a Roma, sia per limitare i costi e costruire a stadi, sia per rispondere a problemi strutturali, in particolare la costruzione della cupola.

Sebbene la cattedrale venne dichiarata ufficialmente finita dal Parlamento solo nel 1711, il primo servizio religioso venne celebrato nel 1697, per rendere grazia alla pace di Ryswick che segnò la fine della guerra con la Francia.

Bombardata costantemente nel corso della Seconda Guerra Mondiale e sopravvissuta al periodo bellico è diventata il simbolo della resistenza britannica contro il nemico.

I complessi lavori sono terminati solo nel 2011, restituendo la Cattedrale agli antichi splendori. Nel corso del progetto durato 15 anni e costato 40 milioni di sterline, oltre 150.000 pietre sono state pulite una per una, inclusi gli intagli e le statue, sono stati restaurati e riportati al loro stato originario i mosaici e i dipinti del coro e della cupola, e sono stati effettuati lavori essenziali di recupero strutturale.

I mosaici che oggi adornano il soffitto e le pareti del coro vennero installati tra il 1896 e il 1904 da William Blake Richmond, che si era perfezionato in Italia studiando i famosi mosaici di Ravenna. Il soffitto illustra il canto della Creazione, dal Vecchio Testamento (la creazione degli animali della terra, dell'aria e dell'acqua), mentre lungo le pareti viene illustrata la storia dell'Annunciazione a Maria Vergine da parte dell'Arcangelo Gabriele. All'estremità orientale, viene rappresentato Cristo in gloria circondato dagli angeli.

L'altare maggiore, sormontato da un baldacchino ligneo, è la struttura più recente aggiunta all'interno della cattedrale. Wren aveva pensato a un baldacchino simile a quello presente nella Basilica di San Pietro a Roma, ma la sua idea venne respinta

L'attuale struttura venne progettata nel 1958 da Stephen Dykes, che si ispirò parzialmente ai disegni originali di Wren.

Vi sono prove documentali che Wren avesse intenzione di decorare l'interno della cupola con mosaici, ma nel 1709 James Thornill venne invece incaricato di dipingervi scene della vita di san Paolo in monocromo, dato che i mosaici venivano considerati troppo costosi ed elaborati. Thornill, che era diventato famoso per i suoi lavori ad Hampton Court e che dipinse anche la sala affrescata all'Old Royal Naval College di Greenwich, cominciò a lavorare a St. Paul nel 1715 e terminò quattro anni più tardi.

Gli attuali dipinti sono frutto di un restauro estensivo basato sui disegni di Thornill, condotto nel 1853, quando gli originali risultarono gravemente danneggiati da perdite d'acqua e smog. Nel corso dell'ultimo intervento di pulizia, questi dipinti sono stati riportati al loro primitivo splendore.

La Cattedrale di St. Paul, utilizzata dalla famiglia reale in diverse occasioni più o meno importanti, è stata la chiesa scelta per celebrare il matrimonio del Principe Carlo con la Principessa Diana.

St Paul's oggi si definisce “cattolica riformata” ovvero ha sacerdoti e vescovi, celebra il Battesimo e l'Eucaristia con il rito della chiesa cattolica romana, ma la lingua utilizzata è sempre e solo l'inglese (non il latino), ai sacerdoti è permesso sposarsi, e sia uomini che donne vengono ordinati.


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page