top of page

Le Sacré Coeur

Arroccata sul Monte dei Martiri (Montmartre) che fu il luogo dove San Dionigi(Denis), primo vescovo di Parigi Fu decapitato per la sua fede, Le Sacré Coeur (Basilica del Sacro Cuore) è uno dei simboli più importanti di Parigi.

La sua costruzione ebbe inizio nel 1873 in seguito alla bruciante sconfitta dei francesi contro i prussiani (1870).

Nel 1919 fu consacrata al Sacro Cuore di Gesù, rivelazione dell'amore di Dio per tutti gli uomini. Si tratta di un luogo unico al mondo dove l'adorazione eucaristica è continua, giorno e notte, da 125 anni.

Le bianche cupole della basilica dominano la città seguite dalla particolare scale elicoidale di ben 234 gradini. Se la giornata è limpida da questo straordinario luogo si può godere di un panorama che arriva fino a 30 chilometri all'orizzonte.

Negli anni '30 questa parte di Parigi veniva descritta come una 'provincia francese' caratterizzata da una serie di romantiche stradine e tipiche scalinate, oggi ricche di caffetterie e bistrot molto parigini. Il nome "Basilica del Sacré Coeur" deriva dall'ipotesi che nella sua cripta sia custodito il cuore di Gesù, tale ipotesi non è mai stata ufficialmente confermata dalla chiesa.

Il primo progetto fu affidato a Paul Abadie a cui si deve lo stile romanico-bizantino che si può ammirare ancora oggi, tuttavia l'architetto non vide mai l'opera completata poiché morì nel 1884.

I lavori terminarono nel 1914 e il rango di Basilica la chiesa l'ottenne nel 1919 subito dopo la fine della prima guerra mondiale. Il costo finale del progetto fu di 40 milioni di franchi.

Lo stile architettonico di Le Sacré Coeur è in forte contrasto con gli altri edifici parigini per lo più in stile romanico.L'ispirazione tuttavia arrivò da un edificio in stile romanico progettato sempre da Abadie noto per le sue tante cupole: La chiesa di St-Périgueux(Dordogna).

La basilica ha molti simboli che fanno riferimento all'identità nazionale francese. All'ingresso ci sono le statue di Giovanna D'Arco e Re Luigi IX progettate da Hippolyte Lefebvre.

La grande campana della torre posteriore, costruita ad Annecy nel 1885, pesa ben 19 tonnellate ed è conosciuta con il nome di Savoiarda. Si tratta di una delle più grandi campane al mondo e dal suo nome si evince il riferimento all'annessione della regione del Savoy del 1895.

Gli interni sono piuttosto spogli fatta eccezione del grande mosaico d'oro dell'abside, uno dei più grandi al mondo, opera di Oliver Mersone, datato 1922.

La pianta è a croce equilatera greca, con una grande cupola alta 83 metri, oltre l'incrocio.

Nell'area del coro troviamo ben 11 archi a sostenere la volta, mentre lo stile dell'altare di bronzo è quello dell'Abbazia di Cluny, in Borgogna.

Dal 1885, il Santissimo Sacramento è in mostra in un ostensorio sopra l'altare maggiore.

La cupola di Le Sacré Coeur con i suoi 271 metri è il punto più panoramico dopo la Tour Effeil.

Nella cripta, esattamente all'estremità inferiore, si ammirano le sante reliquie e quelle che secondo alcuni fedeli è il sacro cuore di Cristo, Le Sacré Coeur.



Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page