top of page

Place de la Concorde

Piazza della Concordia, in francese Place de la Concorde, è un’immensa piazza posizionata ai piedi degli Champs-Elysées.

La piazza, caratterizzata da una maestosa eleganza, fu costruita intorno alla metà del XVIII secolo su progetto di Ange-Jacques Gabriel in onore di Luigi XV ‘il Beneamato’.

Completata nel 1772, ea piazza durante la rivoluzione francese divenne un luogo importante di raccolta

Nel 1792 la stata equestre di Re Luigi XV fu distrutta e nella piazza (rinominata Place de la Révolution) fu situata una ghigliottina.

Da questo momento in poi Place de la Concorde fu teatro di numerose esecuzioni tre cui quella della regina Maria Antonietta e del Re Luigi XVI.

Con la fine del periodo della rivoluzione francese, il nome fu sostituito in piazza Luigi XVI, almeno fino al 1830, quando riprese nuovamente il nome di Piazza della Concordia.

L’anno dopo Méhémet Ali offre alla Francia uno dei due meravigliosi obelischi che si trovano all’entrata del palazzo di Ramesses II a Luxor.

Questo sarà collocato da Louis-Philippe I nella piazza parigina nel 1833.

E’ tra il 1836 e il 1846 che l’architetto Jacques-ignazio Hittorff costruisce le due fontane monumentali che si trovano al centro della piazza, rispettivamente la fontana dei mari e quella dei fiumi.

Al centro della piazza, fiancheggiato da due splendide fontane, sorge l’obelisco egizio di Luxor, risalente al XIII secolo a.C. e donato nel 1836 alla Francia.

L’obelisco, posizionato al centro della piazza durante gli interventi realizzati tra il 1836 e il 1846 dall’architetto Jakob Ignaz Hittorff, si trova lungo l’Asse Storico di Parigi, Axe Historique, la linea immaginaria che collega monumenti ed edifici di Parigi creando una magnifica prospettiva.

Ai lati di Place de la Concorde vi sono otto statue allegoriche raffiguranti le più importanti città francesi. Inoltre, la piazza è situata in ottima posizione per scoprire Parigi e le sue principali attrazioni, tra cui gli Champs-Elysées, il giardino delle Tuileries, la Madeleine, il Musée de l'Orangerie e la Galerie nationale du Jeu de Paume.

Da questo punto si godono meravigliose vedute, soprattutto, vi consigliamo di recarvi la sera in Place de la Concorde e guardare in direzione degli Champs-Elysées, potrete ammirare il corso luccicante, uno dei più suggestivi panorami urbani al mondo.




Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page