top of page

Strand

Lo Strand è una strada centrale di Londra risalente all'epoca romana, nella zona commerciale della City.

Il nome deriva dal termine ‘strand’ (riva), proprio a voler indicare la sua collocazione sulle sponde del Tamigi, prima che fossero costruiti gli Embankment, ovvero gli argini.

La grande arteria dello Strand inizia a Trafalgar Square e, proseguendo verso est, termina in Fleet Street presso il Temple Bar che segna il limite della City di Londra.

All’ epoca dello splendore di Covent Garden, nel XVII secolo, lo Strand permetteva di fare una passeggiata elegante in una delle vie più belle della città, ma nel tardo ‘800 quella zona era stata completamente stravolta. Vi era ormai un miscuglio di prostituzione, coffee house e teatruncoli.

La sua fisionomia è stata completamente alterata nel corso dei secoli e oggi resta pochissimo di quello che era questa strada un tempo. Lunga circa un chilometro e 200 metri, nel medioevo era un percorso per cavalli.

Un tempo lo Strand era una via di abitazioni private, l’aristocrazia vi costruì numerosi palazzi tra cui il Savoy Palace, di cui ora rimane solo Savoy Chapel.

Percorrendo le vie trasversali sulla destra, superata Charing Cross Station si può avere un'idea della gloria che ebbe: in questo luogo tra il 1968 e il 1780, i fratelli Adam realizzarono un complesso di 11 costruzioni, sostenuto da archi e volte che offrono magazzini al servizio del traffico merci lungo il Tamigi che chiamarono The Adelphi (che in greco significa ‘fratelli’).

Lo stile neoclassico delle facciate e le ricche decorazioni dell'interno completavano il fascino del progetto.

Alla fine del 1800 lo Strand aveva quasi tutti i teatri di Londra, ora ne rimangono solo tre.

Sullo Strand c’era anche la stazione della metropolitana di Aldwych che inizialmente era sulla Piccadilly Line e si chiamava Strand fino al 1915 quando fu ribattezzata Aldwych.

Nel 1930 fu chiusa e fu usata durante la Seconda Guerra Mondiale per nascondere tesori antichi del British Museum. Fu riaperta verso la fine della Seconda Guerra Mondiale e chiusa nuovamente nel 1994.

Un tempo Somerset House era proprio sul fiume.

Al numero 396 si trova la sede dell’Observer, il giornale domenicale più vecchio al mondo, fondato nel 1791

Al numero 429 si può ammirare ciò che resta delle sculture a Zimbabwe House. Lo scultore, Jacob Epstein, fu molto criticato poiché i suoi lavori furono dichiarati osceni da vescovi e altri personaggi religiosi. Il governo della Rodesia del Sud quando occupò l’edificio ne dispose la parziale distruzione proprio per venire incontro alle esigenze di una chiesa che mal accettava le rappresentazioni.

Al 216 si trova il negozio della Twining e annesso si trova un piccolo museo del tè.

Bush House sullo Strand era inizialmente un edificio di uffici per servizi segreti ma dalla Seconda Guerra Mondiale divenne la sede principale della radio della BBC.

Al numero 440 si trova la storica banca Coutts fondata da un orefice scozzese, John Campbell nel 1692, la banca fu poi venduta al banchiere scozzese James Coutts che spostò la sede a Londra nel 1904.

Al numero 414 si trova il famoso Adelphi Theatre, costruito nel 1806 da John Scott, un commerciante che voleva promuovere la carriera della figlia Jane che voleva fare l’attrice.

Al numero 80 potete anche vedere Shell-Mex House, dal 1930 uffici della compagnia petrolifera Shell. È un edificio in stile art deco con l’orologio più grande di Londra.

Lo Strand ha due isole pedonali sulle quali si trovano due chiese: St Mary-le-Strand e St Clement Danes, quando la strada fu ampliata avrebbero dovuto essere demolite ma alla fine fu deciso di lasciarle in mezzo al traffico.

Sullo Strand si trovano anche l’imponente e neo-gotico Royal Court of Justice, il tribunale per i casi civili e non criminali e anche il King’s College, un’ università abbastanza recente fondata nel 1828 dal Duca di Wellington come università anglicana.


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page